Museo "memorie di futuro"
Il Museo si trova nel locale di culto che fu della Chiesa Metodista di Calosso.
Il protestantesimo metodista fa la sua comparsa in Italia intorno alla alla metà dell’Ottocento quando missionari metodisti inglesi (1861) e americani (1870) arrivano in Italia richiamati dai moti risorgimentali; si mostrano, inoltre, desiderosi di capire le ragioni politico-culturali dei moti, ma pure, col ridimensionamento dello Stato Potinficio, se sarebbe stata possibile la diffusione del protestantesimo sul territorio italiano.
La fede metodista si diffonde rapidamente in Italia soprattutto perché i suoi missionari si calano nel tessuto sociale del territorio affrontando le questioni sociali, politiche e culturali, creando attività caritative e aprendo scuole. Anche la Chiesa Evangelica di Calosso nasce sotto il segno della solidarietà e dell’accoglienza: intorno al 1880 in seguito a una forte grandinata sulle nostre colline, i metodisti di Mombercelli prestano un significativo aiuto ai calossesi, tanto che diverse famiglie abbracciano la fede evangelica metodista. Nel 1902 la Chiesa locale riusce ad acquistare un appezzamento di terreno su cui sorgeva un modesto edificio che nel corso del 1903 viene trasformato nell’attuale locale di culto.
Tra le figure protestanti di rilievo della zona, da ricordare il predicatore locale Antonio Rapicavoli che, oltre a portare a termine i lavori di edificazione del tempio, fondò un circolo di lettura, una scuola serale e un Segretariato del popolo aperti a tutti i calossesi. L’attuale configurazione risale al 1928 quando vennero eseguiti urgenti lavori strutturali e di restauro che ne cambiarono, soprattutto nelle decorazioni interne, l’originale aspetto. La chiesa non è più utilizzata per il culto dal 1975 e le famiglie calossesi metodiste hanno iniziato a frequentare le altre chiese metodiste locali di Bassignana e San Marzano Oliveto, tutt’ora attive sul territorio.
Abbiamo voluto immagazzinare nel nostro Museo, affidandoci alla potenza della parola e alle suggestioni delle immagini e dei suoni, alcuni aspetti della nostra storia, della storia di una comunità che ha frequentato e vissuto il territorio che voi vedete, e che è un elemento di vita, di crescita, di speranza nel domani: è la nostra identità che qui vi proponiamo per continuare a essere vissuta insieme a voi, perché vorremmo che anche voi possiate sentire le stesse emozioni che abbiamo vissuto noi come i nostri padri, senza un pensiero nostalgico del passato, ma con la consapevolezza che questo passato, anche con il vostro contributo, possa guidarci ancora per la costruzione di un futuro migliore.